RUB è un progetto immaginato per anni da amici di vecchia data che volevano creare qualcosa di nuovo: un BBQ Joint all’americana che combinasse un’anima Low&Slow con la tradizione Grilling USA.
Nel raccontare la genesi dell’idea di un locale incentrato sulla cottura a legna, vale la pena partire da una domanda: da dove nasce il concetto di BBQ?
Le origini del barbecue contemporaneo vanno rintracciate nelle isole caraibiche “Baa-Bu-kan”, poi trasmesse alle popolazioni native d’America Barbacoa.
È proprio la tradizione americana ad aver acceso in noi una fiamma, una passione. Negli States dire BBQ significa parlare di uno stile di vita fatto di convivialità, divertimento, fiumi di birra ma anche tecnica sopraffina, dedizione, studio.
È immergersi in un mondo di aromi, sapori ancestrali che sembrano ricondurre a stato di primigenia estasi, di riconciliazione con sé stessi, con la natura, con quello che siamo, e molto di più.
Il Barbecue come lo conosciamo noi è più propriamente definibile come Grilling mentre per gli americani si traduce principalmente nel concetto di Low&Slow: grandi pezzi di carne strofinati con specifiche miscele di spezie chiamati Rub (da qui il nome del locale) cotti per ore nei Pits, dispositivi che somigliano a forni dove la legna non brucia del tutto e genera molto fumo.
I tagli vengono affumicati mediante pregiati legni aromatici: partendo dai classici del BBQ americano come l’Hickory e il Mesquite americano, fino a quelli più dolci, tra i quali il melo e il ciliegio, che producono un aroma leggero e gradevolmente fruttato.
Questo è il vero American Barbecue: una combinazione di cotture, essenze e sapori autentici in cui immergersi completamente per poterne godere a pieno.
Il nostro Pitmaster realizza le cotture indirette con un autentico affumicatore USA, attivo giorno e notte per la lunga cottura della Holy trinity e dei grandi must del BBQ americano: Brisket, St Louis Ribs, Pulled Pork, Turkey Pastrami, Alaska BBQ Salmon e succulento Soul Food.
ScopriIl nostro “Grillmaster” si occupa della cottura diretta chiamata “Grilling”, in cui il protagonista è indiscutibilmente il Manzo: succulenti Black Angus BBQ burger, pregiate bistecche tra cui la mitica Mazury Ribeye, la Rangers Ribeye Original Green, l’inimitabile Costata di Scottona D’alpeggio frollata 30 giorni, tutte rigorosamente cotte con legni di Hickory e Mesquite americano.
E poiché da RUB non discriminiamo alcun gusto, credo, filosofia, nel nostro menu abbiamo anche soluzioni vegane e vegetariane.
Ma c’è molto di più: il nostro Bartender è attivo già dall’APERIBBQ con una selezione di cocktail che spaziano dagli Old-Style a rivisitazioni, attraversando la cultura della miscelazione delle Americhe anche con ricette originali ideate in specifico abbinamento con il food: drink & italian classic, twist on classic. Nulla è lasciato al caso…
La nostra bottigliera ti aspetta anche nel dopocena con una selezione di distillati e cocktail after-dinner per un momento di relax.
Locale in pieno centro in stile americano con ogni brelibatezza per chi ama la cucina del genere. Tavoli fuori anche in inverno dove grazie alle stufe il freddo è meno pungente.
Abbiamo assaggiato hamburger conditi in ogni modo e rib eye.
Ottime pure le patatine con cheddar caldo sopra.
Personale molto gentile e servizio veloce ed efficace.
Prezzi buoni
Una cena molto piacevole e di qualità! Locale accogliente sia all’esterno che all’interno e facile da raggiungere a piedi o in macchina. Il menu è vario e si può scegliere tra panini, burrito, insalata e piatti tipici americani a base di carne con contorni abbondanti. Il servizio è abbastanza veloce e il personale è molto educato. Locale ideale anche per bambini.
Una delle migliori Smokehouse mai provate, qualità della carne stratosferica, da provare senz'altro sono assolutamente il pulled pork, le alette di pollo glassate al bbq, le St. Louis ribs e gli speciali burnt ends. Staff molto disponibile anche ad accettare le esigenze di clienti celiaci come me. Ci tornerò sicuramente.
Una cena molto piacevole e di qualità! Locale accogliente sia all’esterno che all’interno e facile da raggiungere a piedi o in macchina. Il menu è vario e si può scegliere tra panini, burrito, insalata e piatti tipici americani a base di carne con contorni abbondanti. Il servizio è abbastanza veloce e il personale è molto educato. Locale ideale anche per bambini.
Designed by THE LINE